Caro F.,
Caro Amore Mio,
dimmi che mi amerai per sempre. Che faremo l’amore per sempre. Che rideremo per sempre.
Il Per Sempre è la più bella promessa che ci possiamo fare. E anche la più meschina.
Sai che non mi amerai per sempre.
Lo sappiamo entrambi, anche se dirselo è un po’ come avvicinarsi alla fine.
L’abbiamo visto tante volte.
Gente a caso che si tatua i rispettivi nomi sulla pelle, che respira l’ossigeno dell’altro, che s’addormenta tra braccia che dopo un mese non vuol più vedere.
E allora dove vanno i Per Sempre?
Forse c’è un rifugio per tutti quei Per Sempre che si sono trovati di punto in bianco senza lavoro, senza scopo, senza linfa. E me li vedo io, quei mille Per Sempre a dirsi davanti alla tv Ma tu quanto sei durato? Eh io pensavo che fossero seri, ed invece m’hanno adottato con enfasi per poi sbattermi qua, con voi derelitti, dopo appena un anno.
E allora F., e allora Amore mio, non dirlo anche a me. Non ridurmi a donna che sogna l’eterno per poi trovarsi a destreggiarsi con un presente incerto.
Lo sai come sono. Lo sai come siamo.
Con un piede in casa e l’altro in giardino. Con lo zainetto sempre pronto.
Perché un giorno ce ne andremo. Ci saluteremo e ognuno andrà per la propria strada.
E quel piede fuori che sa già come sconfitta, ma sconfitta non è. È realtà. Perché io sto fino a quando tu stai. E tu stai fino a quando io sto.
Fino a che le promesse non verranno mantenute, fino a quando ci sarà ancora amore nel guardarci al mattino, io con i capelli arruffati, tu con la barba impiastricciata.
Quei nostri marchi di fabbrica che sono di tutti, ma soprattutto nostri.
Perché lo so che i maschi c’hanno la barba impiastricciata, ma mai impiastricciata come la tua. Del colore della tua. Bella come la tua.
Porterò avanti i sogni miei, miei e basta, perché mi fanno compagnia da tutta la vita, e di lasciarli in un angolino da soli, proprio non me la sento. E cercherò anche di portare avanti i sogni nostri, creati con così tanta determinazione che a lasciarli in camera a marcire, proprio non ce la sentiamo.
E poi, se uno giorno mancherò, se un giorno mancherai, se una mattina mi guarderai e non vedrai più meravigliosi capelli arruffati, ma odiosa routine, schifosi capelli che cadono e si depositano dappertutto, allora io saprò che quello zainetto ti servirà.
Fanno così quelli che c’hanno un piede fuori casa.
Non si danno per scontati mai e mai si giurano amore eterno.
Si dicono solo Si vedrà.
Ti amerò fin quando ti amerò.
E poi?
E poi basta.
Un Per Sempre in meno in uno schifoso rifugio, davanti a una schifosa tv, a non doversi dire quanto tempo è durata quella menzogna.
Ti amo di quell’amore che si riservano ai grandi.
E io a un grande, mica posso prenderlo in giro.
Ti amerò fin quando riusciremo a portare qualcosa di bello nell’esistenza dell’altro.
Ti amerò finché mi sarà possibile.
Finchè non conoscerò qualcuno da amare di più. E Dio non voglia che succeda mai.
Finché guardandoti vedrò il tramonto e non l’abisso.
Ti amerò di sentimento entusiasta e realista.
Ti amerò di allegria e di prevedibilità.
Ti amerò con costanza.
Ti amerò quando mi guarderai da lontano e continuerò a far finta di non accorgermene.
Ti amerò sul letto e sul pavimento, che tanto a noi, basta amarci.
Ti amerò con impegno. Perché l’amore non è un lavoro, ma un bellissimo gioco il cui scopo si conosce solo alla fine. Bisogna impegnarsi per arrivare al traguardo.
E se saremo tra quei pochissimi fortunati che avranno la benedizione di amarsi per sempre, beh allora amore mio, amiamoci perbene.
E continuerò ad amarti finché mi sarà possibile ammirare la tua barba impiastricciata come la cosa più bella del mondo. Continuerò a cercarla al mattino e a dirle, a dirti, Buongiorno Amore Mio.
lacrimuccia
<3 <3 <3
oddio. credo di non aver letto riflessione più bella, più vera, più disarmante di questa. Amiamoci finchè dura. l’ho sempre detto e ho sempre creduto solo a questo, i per sempre sono statici, l’amore va rinnovato giorno per giorno.
Sono felice che tu abbia apprezzato. Un bacio
Mi fai sempre venire i brividi… Brava!! 😉 :*
Ti ringrazio!
Sei qualche cosa di meraviglioso!
Grazie Anna. <3
Da uomo questi melodrammi sentimentali dovrebbero farmi sorridere o schifare.
E invece MaryG . Mi hai fatto commuovere. Con tanto di lacrima perché avrei voluto scriverla io una cosa così bella e mostrarla a quelle donne che volevano il per sempre, per sempre.
Grazie. Hai un nuovo ammiratore.
Ne sono felice Alessandro. Un abbraccio
L’ha ribloggato su Amolanoia.
un bagno di appiccicosa melassa.
Ecco uno dei motivi del perché gli uomini scappano.
Dipende.
I cinici stronzi scappano.
Gli uomini con la U maiuscola restano.
Per anni. Dipende sempre dalla qualità dei soggetti
ma come la “mentecinicaromantica” non eri tu?
Se avete raggiunto (o quasi) la giusta e sacrosanta parità dei diritti e l’indipendenza economica perchè cercate conferma e condivisione delle vostre scelte naturali/istintuali coinvolgendo gli uomini a sposarvi e avere figli?
Scrivi un libro, ti prego, scrivi un libro.
Ahaha! In realtà ho appena finito di scrivere un libro. Sto cercando una casa editrice. Giuro che appena sarà nelle librerie ti farò sapere.
Bacio
Stampo il post e lo tengo con me. Hai trovato le parole perfette per spiegare ciò che ci si deve e non deve aspettare da Amore!
Sono felice che ti sia piaciuto! Buon week-end!
Anche a te, cara! 🙂
bella e reale credo che in queste parole ci sia l’essenza della vita, dell’importanza del vivere qui e adesso, perché la vita è proprio nell’adesso. Grazie
Grazie a te. <3
Bellissima. Lo hai scritto “a parole mie” e l’ho ricondiviso sul mio profilo.
Una piacevole scoperta, a presto!
N.
Ciao Nunzia, ti ringrazio e benvenuta!
Non è retorica: … “di amarvi nella buona e nella cattiva sorte”. “L’Amore”, quello con la “A” maiuscola senza il lievito della ” Carità “, resta solo un incontro tra due soggetti della specie animale e , per tale ragione, resta ancorato alla sfera degl’istinti e dell’emozioni: sentimenti fragili, vulnerabili e cangianti, tipici della natura umana.
Come tutti mi complimento per l’elevata qualità delle tue parole. Tuttavia, dopo aver letto il tuo pensiero che qualche lacrima mi ha strappato, non nascondo di essere rimasto con dell’amaro in bocca e per tale ragione ho deciso di lasciarti questo mio commento. Ripensandoci, infatti, ho percepito dalle tue parole molto cinismo, non molta isteria e poco romanticismo. Credo, infatti, che l’amore debba necessariamente portare ad ampliare la visione del singolo per giungere a quella di coppia con l’evidente conseguenza di desiderare il bene dell’altro, probabilmente anche oltre il nostro stesso bene. Quindi, se l’altro ha bisogno di sognare, pur consapevole come chiunque che anche la più bella delle storie d’amore può finire in ogni istante, perché impedirglielo? Ho l’impressione, pertanto, che non riuscire a pronunciare un “per sempre” non sia soltanto cinismo e realismo ma anche egoismo; quell’egoismo che ti impedisce di fare qualcosa anche solo per fare un poco di bene alla persona che pensi di amare. Quella che narri, forse, è la versione breve dell’amore, quella che si esaurisce nell’innamoramento. Da romantico altruista quale sono, pur consapevole dell’estrema evanescenza che caratterizza questo complicato e raro sentimento, ti confesso che mai potrei condividere il mio cuore con chi è capace, sin da principio, di dirmi che mi amerà finché non troverà un altro da amare di più, anche sperando che ciò possa non accadere mai. Tutti sappiamo che i sogni possono infrangersi ma impedire al proprio amato, o alla propria amata, di sognare quando questi ne ha bisogno, forse, non esprime esattamente un concetto romantico di amore. Perdona la mia franchezza, probabilmente anche male espressa, ma non condividendo che nell’amore possano coesistere il cinismo e l’egoismo mi sono sentito di dire la mia.
Ciao romantico.
Grazie del tuo commento.
Credo che nel momento in cui sentiamo il “bisogno” di spiegare agli altri come si ama nel modo giusto, forse ci è sfuggita la natura stessa dell’amore.
Credo che non esista un modo giusto, né un modo migliore degli altri.
Trovo molto da “innamoramento” il giurarsi che sarà Per Sempre. Se amo una persona non posso mentirle. Le devo della verità.
E poi caro romantico, lo sappiamo come funziona. Si sta insieme tra esseri simili, con i quali poter condividere i sogni e le realtà e dopo 4 anni di storia posso mettere per iscritto quello che io e F. pensiamo. Non è più dolce giurare di fare il possibile oggi e domani Chissà?
E poi.
Sì sono egoista.
Sono cresciuta senza fidanzati sui quali riversare i miei sogni di gioventù. Ho formato me stessa, mi sono preparata alla vita, ho costruito i miei progetti. MIEI. E poi ho deciso di condividere un pezzo del mio ingombrante IO con qualcun altro. Un pezzo. Perché l’unica storia d’amore che durerà per sempre, sarà quella che avrò con me stessa, non con un maschio, importante o meno. Quindi sì. Sono egoista. Felicemente egoista.
Grazie per il tuo tempo e per la tua risposta. Sono certo che quando riuscirai a vivere il vero amore, quello che ti stordisce e ti annulla la ragione senza sapere il perché e senza poterlo controllare, esprimerai il massimo dei tuoi pensieri. Vorrò esserci, quel giorno, per poterli leggere. Permettimi di dire una cosa: non tutti gli uomini sono uguali. Ti auguro buona fortuna.
Ho trovato questo blog per caso ma voglio farti i complimenti perchè non è da tutti riuscire a parlare senza ipocrisia o luoghi comuni. Sicuramente molti ti hanno detto e ti diranno che quello che descrivi non è amore ma secondo me questa è invece l’unica forma possibile di amore vero e sincero che ti sceglie ogni giorno e che resta con te perchè ti vede meravigliosa. Solo su un punto non sono d’accordo: quando ami non vuoi neanche pensare alla possibilità di amare qualcuno di più perchè nel tuo cuore l’altro incarna già tutto ciò che per te può essere l’amore. Per il resto,viva le coppie che si scelgono ogni giorno e che non smettono di coltivare anche la propria individualità.
TI auguro una buona giornata. 🙂
Ti ringrazio molto e sono felice ti sia piaciuto.
Per quanto riguarda “l’alternativa”, si sposa con il concetto di razionalità, seguito da uno speranzoso “Dio non voglia che accada mai”.
Non c’entra l’amore, ma la consapevolezza che un giorno, entrambi, o uno o nessuno (Dio non voglia, per la seconda volta), credano che la novità sia più bella della quiete. Ci sta, purtroppo.
Un bacio
hai toccato proprio il profondo con questa…credo sia una delle cose più belle che abbia mai letto. Grazie! :*
<3 <3 <3
<3 hai pubblicato il mio personale libro di pensieri e riflessioni…"agenda conservata tra i miei libri" <3 grazie cara! rivedo in te una parte di me! Continua così…saluti!!!!! 🙂
Grazie a te! Un bacio
ti rispondo solo adesso,scusa! cmq prego! Un abbraccio sorella! 😀
Nella vita ci sono tante cose mediocri, l’Amore non dovrebbe essere una di quelle… il per sempre non è una bugia, è la voglia di esserci oggi, domani e fino alla fine! Due persone destinate a trovarsi prima di innamorarsi incontrano le loro anime in un abbraccio senza fine. L’amore vero abbatte ogni barriera di tempo e spazio, se si è rinchiusi in una relazione dove non ci si lascia trasportare dall’emozione di vivere una persona al 100% che senso trovi nello svegliarti ogni giorno?
Non è forse la ricerca della felicità, di una ragione per cui continuare a respirare il fine ultimo della vita?
E se non è l’Amore incondizionato, sentimento più forte che l’essere umano possa provare, quello che cerchiamo di vivere allora cosa stiamo cercando?
Ti parlo da inguaribile romantico, ognuno di noi ha vissuto le sue disavventure nelle relazioni e per quanto ci si riprometta di non caderci ancora, inevitabilmente ci si consuma fino all’osso nella speranza di provare anche un briciolo ci quello che è l’amore vero.
La verità che ogni persona è diversa e nasconde un mondo dentro sè e quando si ha la voglia di esplorarlo tutto allora quello è Amore. Ma poi ognuno la vive in modo diverso.
Detto questo, sei riuscita a strapparmi più di una lacrima a denti stretti. Per come scrivi mi sono lasciato cullare dalle tue parole. Nonostante forse la pensiamo in modo diverso sono convinto che nelle tue parole hai lasciato ogni battito di cuore nello scandire ciò che hai vissuto, e ti ammiro per questo. Continua cosi.